La Società cooperativa sociale Il Mosaico Servizi ETS è un ente no-profit che da oltre 35 anni opera a sostegno di persone con disabilità, anziani, minori e famiglie in difficoltà, costituendo per la cittadinanza e per gli enti pubblici e privati del territorio un punto di riferimento nelle sue cinque aree di intervento:
Crediamo fortemente nella centralità della persona, impegnandoci quotidianamente per consentirle di crescere, di vivere al meglio, di essere inserita attivamente nella collettività, con competenza, con una relazione forte e costruttiva, con percorsi personalizzati e con la cura e l'attenzione che ciascuno merita di ricevere. In questo modo desideriamo contribuire attivamente alla creazione di una società in cui la persona trovi il proprio posto secondo i principi dell’inclusione, dell’integrazione, della solidarietà e della partecipazione.
La nostra squadra è composta da circa 500 fra dipendenti e collaboratori, dislocati nella sede centrale (a Lodi in Via Agostino da Lodi 9) e nelle varie sedi in Provincia di Lodi, ed assistiamo circa 4.000 persone all'anno, dai bambini degli asili nido fino agli anziani, dalle persone con disabilità ai soggetti fragili che hanno difficoltà a trovare un'occupazione, dai minori che nescessitano di supporto psicologico alle famiglie in difficoltà.
Crediamo in un costante e costruttivo rapporto con il territorio e la comunità di cui facciamo parte: siamo membri di tavoli di lavoro territoriali per lo sviluppo di progettualità comuni e siamo partner di progetti finanziati da bandi nazionali e regionali; siamo accreditati dalla Regione Lombardia quale ente erogatore di servizi rivolti a persone con disabilità, anziani e soggetti fragili; abbiamo in corso convenzioni con ASST Lodi per progetti innovativi rivolti a soggetti con fragilità psichiatriche e con le Aziende speciali del territorio che gestiscono servizi socio-educativi-assistenziali per conto dei Comuni; annoveriamo infine, fra i clienti della nostra area produttiva, alcune fra le principali aziende del territorio, grazie alle quali impieghiamo persone fragili difficilmente collocabili in altri ambiti lavorativi.
Per la nostra cooperativa è molto importante rendere partecipi il pubblico e gli stakeholder dei nostri servizi e dei progetti che realizziamo sul territorio, rendendo anche un doveroso riconoscimento ai nostri collaboratori che rendono quotidianamente possibile tutto ciò: clicca qui se vuoi consultare la rassegna stampa con gli articoli e i servizi dedicati dai media al Mosaico.
Ricordiamo che per qualsiasi informazione i media possono rivolgersi al nostro ufficio Comunicazione: comunicazione@ilmosaicoservizi.it.
DATA DI NASCITA
1987
C.F. / P.IVA
11065670157
FORMA GIURIDICA
Società cooperativa sociale - Ente del terzo settore
SEDE LEGALE ED OPERATIVA
Via Agostino da Lodi, 9 - 26900 Lodi
ISCRIZIONE ALBI E REGISTRI
Iscritta all'Albo nazionale delle Società cooperative (n. A126434) e all'Albo delle Società cooperative Regione Lombardia (n. 239)
Iscritta al Registro imprese di Lodi (n. REA LO-1435267)
Iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo settore)
Nasce l’Associazione Amici degli handicappati di Lodi (A.L.A.H.) a favore delle persone con disabilità del territorio lodigiano.
Su impegno di A.L.A.H. nasce la Cooperativa Il Mosaico, per fornire opportunità lavorative a persone con disabilità.
Con le Leggi 381/91 e 59/92, Il Mosaico si divide in due cooperative sociali: “Il Mosaico Servizi” per i servizi socio-assistenziali e “Il Mosaico Lavoro”, per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Le Cooperative e A.L.A.H. si trasferiscono nella sede attuale insieme alla Cooperativa sociale SOL.I. (Solidarietà e Integrazione) di Zelo Buon Persico, esperta di Tutela minori e famiglie.
Il Mosaico Servizi adotta un Modello di organizzazione, gestione e controllo (D.L. 231/2001), approva il Codice etico aziendale e nomina l’Organismo di vigilanza.
Il Mosaico Servizi, con un processo di fusione, incorpora Il Mosaico Lavoro e la Cooperativa SOL.I.: la gestione aziendale evolve e si trasforma per affrontare la nuova sfida.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora