Accedi

Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News e stampa » Il Mosaico Servizi al Festival Inchiostro

Il Mosaico Servizi al Festival Inchiostro

01/07/2024

UNA TALK SULL'ALBO ILLUSTRATO

L'albo illustrato rappresenta un valore pedagogico intrinseco, dato che il gesto educativo e' l'atto stesso della lettura. Ne hanno parlato le nostre pedagogiste Amabile Manzoni e Roberta Cassani all'area Kids del Festival Inchiostro...

 

 

 

Libri per bambini: un prezioso strumento

 

I servizi della nostra area pedagogica 0-6, propongono spesso momenti di lettura e sono caratterizzati dalla presenza costante di libri e albi illustrati a disposizione di bambine e bambini. In virtù di questa attenzione particolare all’importanza del libro, domenica 23 giugno 2024 Il Mosaico Servizi ha partecipato al Festival Inchiostro di Crema, un evento dedicato alla promozione della lettura e della cultura. Durante il festival, le dottoresse Amabile Manzoni e Roberta Cassani, pedagogiste, hanno tenuto una talk incentrata sul valore pedagogico degli albi illustrati. L’invito a parlare di questo tema è arrivato dalla libreria “La storia” di Crema, all’interno di un incontro dedicato a insegnanti e genitori.

 

Le pedagogiste hanno condotto l’intervento riferendosi alle neuroscienze e a come la lettura fin dalla primissima infanzia influisca sullo sviluppo del cervello contribuendo ad aumentare le sue dimensioni nelle aree cognitive legate al linguaggio a patto che la lettura sia correlata al leggere per il piacere di leggere senza necessariamente attribuire ad essa uno specifico intento, per permettere ai bambini di appassionarvisi senza associare la lettura a uno scopo. Non esistono tipologie di libro privilegiate, ogni bambino ha un interesse e una predisposizione, non sempre i bambini sono attratti dai libri con le storie, alcuni preferiscono guardare solo le illustrazioni per cui possono dedicarsi ai silent book, ai libri fotografici, altri prediligono imparare come sono fatte le cose per cui possono appassionarsi ai libri di divulgazione è importante permettere al bambino di entrare in contatto con le diverse tipologie di libro prodotte e sperimentare con quale può trovare una maggiore affinità.

 

«L'intento di questa talk era di spostare l'attenzione da "cercare un libro utile a..." a "quali sollecitazioni mi dà questo libro?" Per illustrare questo cambio di prospettiva, si è deciso di evidenziare il potenziale degli albi illustrati come oggetti completi dal forte valore educativo. Ogni loro aspetto – formato, materiali scelti, testo, illustrazioni, impaginazione e altro ancora – risponde a una precisa esigenza comunicativa del racconto, senza essere didascalico, ma presentando contenuti aperti in cui ciascuno può identificarsi. La narrazione di sé attraverso la narrazione "altra" è fondamentale per la crescita. Un buon albo illustrato offre svariate tematiche e livelli di lettura, e possiamo lasciarci conquistare dagli albi che più ci attirano ed emozionano, trovando al loro interno tematiche che ci stimolano!»  Dice Amabile Manzoni.

 

 

Un altro aspetto trattato legato alla lettura è quello della relazione costruita ritagliando dei momenti in cui possiamo leggere con i bambini in tranquillità e serenità, in modo consapevole e senza distrazioni mettendo le basi per creare un legame emotivo ed empatico per contribuire a creare quel piacere di cui si parlava all’inizio.

 

Se sei interessato a saperne di più, iscriviti alla nostra newsletter compilando i campi in fondo alla pagina, per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative.

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)