Accedi

Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News » La FIOM-CGIL sostiene Officine21

La FIOM-CGIL sostiene Officine21

27/04/2023

Siamo molto felici di annunciare che la FIOM-CGIL (Federazione italiana operai metallurgici) di Lodi ha deciso per il 2023 di dedicare la sua annuale raccolta fondi "Dona un'ora del tuo lavoro" al sostegno di Officine21.

Officine21, inaugurato il 20 novembre 2021 a Lodi, in Via Salvemini 5 (quartiere di San Fereolo), è il nostro centro per il supporto quotidiano a bambini e ragazzi in difficoltà insieme alle rispettive famiglie: una struttura che, in collaborazione con i Servizi sociali del territorio e grazie alla nostra equipe di educatori e psicologi, si è resa necessaria davanti alla drammatica impennata di fenomeni molto gravi, ulteriormente moltiplicati dalla pandemia: abbandono scolastico, isolamento sociale, bullismo, violenza, abusi.

Officine21 ospita il Centro diurno per minori e famiglie, lo Spazio neutro per il diritto di visita e relazione parentale, le attività di Sperimentazione di laboratori di gruppo rivolti a minori in difficoltà e lo Spazio occupazionale per minori in ritiro sociale e in abbandono scolastico.

Si pensi che in un territorio piccolo come quello del Lodigiano, Officine21 in meno di un anno e mezzo ha seguito 218 famiglie e 273 minori: numeri impressionanti, che rendono perfettamente l’idea di un fenomeno sociale tanto esteso quanto drammatico.

La raccolta fondi 2023 della FIOM, che invita i suoi iscritti a donare alla causa il valore di un'ora del proprio lavoro, prevede presentazioni dell'iniziativa nelle varie fabbriche e si concentra in particolare sull’acquisto di un furgone a 9 posti, che consentirà di offrire ai minori e alle famiglie in difficoltà un servizio quotidiano di trasporto per raggiungere Officine21 da e verso casa / scuola / comunità protetta (soprattutto quando arrivano da fuori Lodi), e di realizzare uscite di gruppo verso luoghi sede di attività didattiche e di svago. Per ottimizzare la risorsa, il furgone potrà essere utilizzato anche a supporto dei servizi del Mosaico dedicati a persone con disabilità, localizzati nelle varie strutture dislocate a Lodi e dintorni.

Di nuovo grazie alla FIOM-CGIL e ai suoi iscritti, in particolare a Graziella Carattoni e a Massimiliano Preti.

Se vuoi contribuire anche tu, puoi farlo facilmente con pagamento online o con bonifico dalla pagina del nostro sito www.ilmosaicoservizi.it/dona-ora. E se puoi condividi il link di questa news con i tuoi contatti, ci vuole qualche secondo ma per noi è molto importante, grazie!

Nell'immagine, l'articolo de Il Cittadino di Lodi del 15/3/2023 (Andrea Bagatta).

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)