L’esploratorio è uno spazio virtuale che ogni mese offre nuovi contenuti, fra articoli, podcast e consigli per genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali. Psicologi, psicoterapeuti, educatori ed atellieristi del Mosaico Servizi condividono le proprie esperienze per esplorare insieme e aprire nuove possibilità: strategie di self-care per operatori, approfondimenti burocratici sulle riforme e tante interviste per dare voce ai professionisti coinvolti nel nostro cammino. L'esploratorio è anche un podcast che racconta storie di inclusione su tutti i fronti, rotte creative con attività per genitori, insegnanti ed educatori, utili a sperimentare nuovi sguardi sul mondo; insieme a spunti ed esercizi per genitori che desiderano coltivare la relazione con i propri figli.
Il team dei contributor è costituito da un’équipe specializzata, già attiva nelle aree del Mosaico Servizi, che mette a disposizione le proprie conoscenze per condividere prassi e fornire spunti ai lettori. Vediamo quindi, a chi sono dedicati questi contenuti:
Laura Madonini, psicologa e psicoterapeuta, insieme a Francesco Cavalli, educatore professionale, preparano ogni mese articoli dedicati a educatori e operatori sociali, condividendo esperienze sul campo nei percorsi con adolescenti e famiglie in situazioni di complessità, proponendo strategie di self-care per gli operatori in un’ottica trauma-informed sulla base di un modello partecipativo; e ancora tappe e traiettorie possibili nei servizi con minori e famiglie in situazioni di svangatggio, con testimonianze di adolescenti resilienti con storie traumatiche.
Sempre per operatori e assistenti sociali, troviamo gli articoli di Tania Salvaderi, educatrice e pedagogista, che si occupa di far luce sulle news in ambito burocratico. Fra gli ultimi articoli, troviamo un approfondimento sulle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia, entrando nel merito di alcuni cambiamenti che porterà il “Tribunale unico per le persone, i minorenni e le famiglie”, approfondendo il tema della nomina delle figure del C.T.U. e del curatore speciale e raccontando alcune modifiche in relazione all’art 403 del Codice Civile. Nella seconda stagione, in partenza il 15 settembre 2023, darà voce ai professionisti coinvolti, i quali porteranno il loro punto vista sulle tematiche approfondite attraverso interviste mirate.
La nostra atelierista e bibliotecaria Francesca Tassano propone varie rubriche adatte a tutti i sognatori, esploratori del mondo, che siano essi grandi o piccini. Spunti per capacità esclusiva dell’espressione artistica, ma vera e propria risorsa con caratteristiche generative per tanti ambiti e per la quale qui proviamo a tracciare nuove coordinate utili a insegnanti, educatori, genitori per trovare proposte pratiche, ma anche nuovi modi di guardare, capire, cambiare, rigenerare le proprie pratiche abituali. La prima rubrica è “Rotte creative”, con cui rilassarsi e prendere spunti per attività con cui allenare la propria fantasia, fra esercizi curiosi ed insoliti, da proporre, eventualmente, anche ai propri figli. La seconda proposta di Francesca sono “Le Soste”, grazie alle quali troveremo consigli di lettura tutt’altro che mainstream, ma anzi, mirati proprio a sviluppare il nostro senso della ricerca di un cammino creativo che possa aprire nuovi sguardi sul mondo.
Se invece sei un genitore che desidera coltivare la relazione con il proprio figlio in una maniera più completa, allora la rubrica di Francesca Carnieletto, psicologa psicoterapeuta, fa al caso tuo: un appuntamento mensile in cui confrontarsi con consigli professionali, partendo da situazioni di vita quotidiana riceverai spunti di riflessione sul tuo modo di agire e ti verranno forniti esercizi per allenarti ad essere un genitore presente ed amorevole.
Infine, per tutti, ma proprio tutti, L’esploratorio propone il podcast LodiAmo - Straordinarie storie di ordinaria inclusione, condotto da Alfredo Mazzola, psicologo clinico, che accoglie e intervista un nuovo ospite in ogni puntata. Il titolo di questa rubrica racconta due concetti chiave: il territorio lodigiano e un messaggio di amore; che insieme formano la coniugazione del verbo "lodare" nella prima forma plurale, simbolo di collettività.
Perché proprio il verbo "lodare"? Perché con queste interviste, si vuole dare credito, lodare raccontando, e ringraziare, chi ha costruito o sta costruendo un territorio sempre più inclusivo.
Il filo conduttore delle puntate sono storie straordinarie da prendere come esempio di una inclusione che deve essere il valore alla base di tutti noi.
LodiAmo vi vuole accompagnare mentre vi spostate su un autobus, mentre fate una passeggiata o, perché no, in ufficio con i colleghi, come sottofondo formativo mentre svolgete qualche mansione in cui potete prestare un orecchio. Clicca qui per guardare le puntate precedenti.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora