Come sicuramente saprete, è uscito sui grandi schermi il tanto atteso sequel di "Inside Out”, il capolavoro della Pixar che parla di emozioni e di come queste influenzino la vita. Un gruppo di giovani entusiasti partecipanti al nostro Servizio Educativo Diurno - SED presso Officine21, insieme ai partecipanti del Progetto IN&AUT, ha convinto gli educatori e le educatrici a fare una gita allo storico Cinema Fanfulla di Lodi, proprio per vedere il film animato, trascorrendo un pomeriggio indimenticabile e… a bocca spalancata!
Questa uscita ha offerto un'opportunità unica di vivere la magia del cinema insieme, all’insegna delle risate, ma anche dello sviluppo di consapevolezza, senza tralasciare il senso di comunità.
I ragazzi partecipanti a SED e IN&AUT hanno espresso grande gioia ed entusiasmo per il loro pomeriggio al cinema, per molti è stata una pausa dalla routine quotidiana e un'opportunità per immergersi in un nuovo ambiente emozionante. Ecco alcune riflessioni dei partecipanti:
La partecipazione all’uscita dei ragazzi del progetto IN&AUT, che utilizzano un sistema di comunicazione unico (come mostrato nei simboli qui sotto), ha sottolineato l'importanza dell'accessibilità e dell'inclusione in tali occasioni. I partecipanti di IN&AUT hanno utilizzato i loro simboli di comunicazione per esprimere i loro pensieri e sentimenti, rendendo l'esperienza arricchente per tutti:
La visita al cinema Fanfulla ha permesso ai bambini e ragazzi con diversi background e con diverse esigenze di stare insieme e condividere un'esperienza. Questi incontri non solo favoriscono nuove amicizie, ma contribuiscono a costruire una comunità solidale in cui tutti si sentano valorizzati e inclusi.
Iniziative come queste sono vitali per garantire che ogni bambino, indipendentemente dal suo trascorso o dalle sue esigenze comunicative, abbia l'opportunità di vivere e godere del mondo che lo circonda.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora