La mostra INTRECCI SOCIALI nasce dal progetto “RI-Costruzione”, attivato nel 2006 e tuttora attivo grazie al finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito dei Programmi innovativi per la salute mentale. Il progetto è gestito dall’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’ASST Lodi in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Mosaico Servizi.
E’ principalmente rivolto a pazienti con disagio psichico che presentano un grave ritiro sul piano sociale e individuale, che dal 2013 possono usufruire di un vero e proprio laboratorio di design, localizzato a Lodi in un luogo al di fuori delle canoniche sedi di cura a loro dedicate. Grazie al laboratorio i pazienti progettano e danno concretezza alla loro creatività, sperimentando a scopo terapeutico e riabilitativo il lavoro di gruppo finalizzato a un obiettivo comune, il tutto sotto la guida di professionisti dedicati.
Uno dei risultati dell’attività del laboratorio è proprio l’oggetto della mostra allestita presso la sede della Provincia di Lodi dal 19 settembre al 27 ottobre 2024: quattro imponenti pezzi di scacchi, di altezza compresa fra 1 metro e 80 e 2 metri e 50, progettati dai pazienti e da questi realizzati utilizzando esclusivamente rami e arbusti provenienti da potature, come veri e propri “tessitori del bosco”. Hanno così preso forma la struttura e l’estetica della torre, del cavallo, dell’alfiere e della regina esposti nel suggestivo giardino del Chiostrino San Domenico nella sede della Provincia di Lodi, che ha gentilmente collaborato alla realizzazione della mostra e alla diffusione dell’iniziativa.
INAUGURAZIONE APERTA AL PUBBLICO: appuntamento alle 11.30 di giovedì 19 settembre 2024 (sede della Provincia di Lodi - Giardino del Chiostrino San Domenico - ingresso da Via Tito Fanfulla 14 - Lodi); l’evento si terrà anche in caso di maltempo.
DURATA E ORARI DELLA MOSTRA: la mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre 2024 (lun e ven dalle 9 alle 12.30; mar, mer, gio dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17).
Clicca su una delle due pagine della locandina per visualizzare e scaricare il pdf, e non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi contatti: serve solo qualche secondo, ma per noi è molto importante, grazie!
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora