Giunge al termine il progetto Cantiere Abilità, nato nel 2020 grazie al bando “Abili al lavoro - 2019” e con il contributo di Fondazione Cariplo. Il team di progetto, composto da cooperative sociali del lodigiano, ed enti di formazione professionale, fra cui Il Mosaico Servizi come capofila, L’Officina Cooperativa Sociale, Fuori Luoghi, Fondazione Luigi Clerici e Azienda Speciale Consortile, invita la stampa e la cittadinanza a prendere parte ad una giornata “open day” con talk e un aperitivo conclusivo offerto da L’Orto per tutti, progetto per la rete di Agricoltura Sociale Lodigiana.
L' 1 settembre 2020 sono “iniziati i lavori” di Cantiere Abilità, progetto a valere sul bando di Fondazione Cariplo “Abili al Lavoro”, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di lavoro delle persone disabili e delle aziende che si trovano nell’obbligo di assumerle (L.68/99), a partire dai bisogni delle stesse aziende.
<<Quando si lavora al collocamento di una persona disabile, si parte sempre da essa e dalle sue difficoltà, cercando poi ti trovare un’azienda adatta e disposta a collocarla. Ma nel mondo del lavoro “tradizionale” sono le imprese a dire di che profili hanno bisogno e le persone in cerca di lavoro a candidarsi>> spiega Il Mosaico Servizi di Lodi, l'ente capofila, <<Siamo partiti da qui, raccogliendo le necessità dell’imprenditore, analizzando le skill di cui il ciclo produttivo necessitava e studiato un percorso di formazione per la preparazione della persona disabile mirato al ruolo da ricoprire richiesto dall'azienda>>.
Cantiere Abilità ha sperimentato sul territorio lodigiano un doppio percorso per aziende e persone iscritte al collocamento mirato, rappresentando un supporto sia per le imprese nell’individuare all’interno del proprio business i ruoli che possono essere ricoperti da persone disabili, sia per gli aspiranti lavoratori e le loro famiglie. Negli ultimi anni l'evoluzione del terzo settore è significativa e rappresenta infatti una fetta rilevante in termini di occupazione e di qualità del lavoro svolto; in continua crescita con percentuali persino maggiori rispetto all’industria tradizionale.
<<Le cooperative sociali sono state spesso conosciute per lavori di pulizia o per la manutenzione del verde, mentre oggi occupiamo un importante posto a fianco di piccole e grandi aziende, siamo certificate, sviluppiamo competenze e processi come qualsiasi altra impresa e nei settori più disparati>> continua a spiegare Il Mosaico.
Il progetto ha previsto anche una parte di formazione, infatti i candidati, selezionati fra gli iscritti al collocamento mirato, hanno avuto accesso ad una percorso di formazione mirata ai profili richiesti dalle imprese. Il termine di Cantiere Abilità celebra il trionfo del lavoro di squadra da parte delle cooperative sociali Il Mosaico Servizi, Officina e Fuori Luoghi coinvolte in questo progetto.
Per le aziende che fossero interessate a ricevere maggiori informazioni, si possono rivolgere alla mail: cantiereabilità@gmail.com oppure visitare il sito www.cantiereabilita.it
QUANDO
Mercoledì 14 dicembre
DOVE
Codogno
Presso: Sala Santelli
Via Vittorio Emanuele, 4
PROGRAMMA
Dalle 17.15
Alla Sala Santelli susseguiranno gli interventi di:
Segue aperitivo a cura di L’Orto per tutti
Dalle 14.30 alle 17.00
Sarà possibile visitare L’Officina di Codogno
Via Molinari, 35
Info: 0377 435418
Scarica la locandina dell'evento
Press: scarica il comunicato stampa
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora