Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 16:45, il centro di Lodi si animerà di colori, entusiasmo e significati profondi grazie alla parata organizzata per la presentazione dell’opera “Circo Tessile”. Questo progetto, nato nell’ambito di YOUNG Project, è frutto di un percorso laboratoriale condotto con sette adolescenti tra gli 11 e i 14 anni seguitə dalla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ASST di Lodi.
Creato da sette adolescenti coinvolti in YOUNG Project, sotto la guida dell’atelierista Giulio Locatelli e Uonpia dell'ASST di Lodi, questo tappeto di 2x2 metri è un simbolo di creatività e connessione. Ogni filo rappresenta una storia personale, intrecciata con altre per creare un’opera che racconta la bellezza delle relazioni umane.
Il tufting è una tecnica artigianale che utilizza un apposito attrezzo per inserire fili in una base tessuta, creando superfici tridimensionali. Grazie alla sua combinazione di precisione e creatività, è diventata popolare per la realizzazione di tappeti e arazzi. Il tappeto di Circo Tessile è un esempio perfetto di questa arte, arricchita dalle emozioni dei suoi giovani creatori.
La parata partirà dal chiosco del Broletto e attraverserà Piazza della Vittoria, coinvolgendo la comunità in un momento di celebrazione collettiva. Dopo l’evento, l’opera sarà esposta durante la rassegna Magia delle Feste all'interno dei gazebo nella piazza e, successivamente, verrà trasferita nella hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi dove rimarrà visitabile fino a inizio gennaio 2025.
YOUNG Project è sostenuto da Fondazione Cariplo, capofilato da Il Mosaico Servizi, in partnership con una ricca rete di enti del territorio lodigiano. Circo Tessile nasce dall'incontro fra YOUNG e ASST Lodi, dall'idea dell'atelierista Giulio Locatelli: l’obiettivo è sensibilizzare sul disagio giovanile e promuovere relazioni autentiche attraverso l’arte.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora