Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » Percorso di avvicinamento all'autonomia abitativa - Lodi

Percorso di avvicinamento all'autonomia abitativa - Lodi

La nostra cooperativa sociale considera le persone con disabilità e i loro familiari come i primi protagonisti nella costruzione del percorso di vita autonoma, uscendo dalla logica della mera riposta alle emergenze.
Poniamo attenzione al progetto di vita della persona poichè riteniamo che l'abitare si configuri come un'esperienza in divenire, una tappa all'interno del percorso di vita, e non un semplice punto di arrivo. L'abitare, così come la vita stessa, non è immutabile, e la propria casa non rappresenta solamente muri, arredi e suppellettili, bensì un collegamento di dimensioni emotive e di relazioni umane.
Ci piace pensare che per progettare dobbiamo partire dai desideri delle persone ancor prima dei loro bisogni, e per questo motivo creiamo e realizziamo percorsi personalizzati in base alle caratteristiche della singola persona, sviluppando le sue capacità personali, relazionali e sociali.

 

 

COME FUNZIONA

Il percorso formativo di avvicinamento all'autonomia abitativa, condotto dai nostri educatori, è declinato individualmente in base alle esigenze della persona e ha una durata variabile. Solitamente si sviluppa con una frequenza ad incremento graduale dell'abitazione dedicata, localizzata a Lodi in via XX Settembre: pomeriggi, serate, pernottamenti, fine settimana o settimana intera, sempre in base ai desideri e alle disponibilità personali.

La nostra equipe si compone delle seguenti figure:

  • personale educativo
  • coordinatore responsabile dell’organizzazione e del coordinamento delle attività, oltre che del mantenimento dei contatti con famiglie e territorio.

Le attività principali:

  • attività di gestione domestica e della quotidianità
  • attività di volontariato sul territorio
  • attività di integrazione sociale e di relazione
  • gestione del tempo libero
  • supporto nella gestione delle dinamiche emotive.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Le segnalazioni e le richieste di inserimento possono esser formulate attraverso contatto diretto con il coordinatore del servizio (v. email e telefono indicato di seguito) o su segnalazione dei servizi sociali territoriali.

 

GIORNI E ORARI DI SERVIZIO

Il servizio è in funzione 365 giorni all'anno, 24 ore su 24: le modalità di avvicinamento della persona all'esperienza abitativa varia a seconda del piano individuale di ogni soggetto.

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

avalon4.0@ilmosaicoservizi.it - 324.0103588 / 327.0610826

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)