Conduce: Alfredo Mazzola
Nella terza puntata di LodiAmo vogliamo provare a fare luce sul delicato passaggio dell’ingresso a scuola di un figlio: un genitore che si interfaccia con la burocrazia che ne consegue e la faccenda che si complica quando si ha a che fare con la disabilità. Dalla scuola dell’infanzia sino all’assolvimento dell’obbligo scolastico, ad aiutarci a districare la matassa ci sarà la prof.ssa Emaneuela Russo, referente BES, Dispersione Scolastica e Bullismo presso l’Ufficio Territoriale Scolastico di Lodi che, con passione, disponibilità e competenza, ci illustrerà i vari aspetti del suo lavoro.
Visione consigliata a: tutte/i, educatori, insegnanti.
Quasi 200 anni fa Abraham Lincoln scriveva una lettera all’Insegnante di suo figlio:
“Il mio figlioletto inizia oggi la scuola: per lui, tutto sarà strano e nuovo per un po’ e desidero che sia trattato con delicatezza. È un’avventura che potrebbe portarlo ad attraversare continenti, un’avventura che, probabilmente, comprenderà guerre, tragedie e dolore. Vivere questa vita richiederà Fede, Amore e Coraggio. Quindi, maestro caro, la prego di prenderlo per mano e di insegnargli le cose che dovrà conoscere. Gli trasferisca l’insegnamento, ma con dolcezza, se può. Gli insegni che per ogni nemico c’è un amico…”
L’ingresso a scuola di un figlio è un passaggio sempre delicato per un genitore e la faccenda si complica quando si ha a che fare con la disabilità, insieme a tutta la burocrazia che ne consegue.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora