Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » Progetti speciali » L’esploratorio » LODIAMO PODCAST - EP.5

LODIAMO PODCAST - EP.5

15/10/2023

Straordinarie storie di ordinaria inclusione

Conduce: Alfredo Mazzola

Nella quinta puntata di LodiAmo, lo psicologo clinico Alfredo Mazzola intervista la dott.ssa Carla Mazzoleni, psicologa psicoterapeuta, referente dell'Area psicosociale e integrazione socio-sanitaria per l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Lodi.

 

Visione consigliata a: tutte/i, educatori, insegnanti.

Iscriviti al nostro canale, LodiAmo Podcast torna ogni 15 del mese con nuovi contenuti!

 

 

Episodio 5 - Ospite: Carla Mazzoleni

Per il mese di ottobre vogliamo rivolgere uno sguardo diverso al nostro tema dell’inclusione scolastica. Vogliamo provare a guardarlo sotto un altro punto di vista, provando ad indossare gli “occhiali” delle Istituzioni. Le stesse Istituzioni che spesso ci appaiono così lontane e sorde ai bisogni reali delle persone. 

In questo nuovo episodio incontriamo Carla Mazzoleni, dell’Ufficio di Piano - Ambito territoriale di Lodi, per farci raccontare le ragioni delle amministrazioni comunali. Ci accorgeremo sin da subito che la questione è un po' più complicata di come  sembra.

Dopo un’attenta analisi dei bisogni e delle disomogeneità territoriali, l’ufficio di piano ha condotto uno studio approfondito delle normative vigenti e ha cercato strade che potessero dare risposte più efficaci ai bisogni delle scuole, delle famiglie e dei servizi sociali comunali. 

Parleremo anche del Progetto INSIDE che, grazie al Bando Emblematici di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi ONLUS, a marzo 2020 parte con l’importante missione di ridefinizione dei criteri di assegnazione delle risorse per favorire l’Inclusione scolastica attraverso una interlocuzione con le Aziende territoriali (quali ACSI, ASSC, ASP Basso Lodigiano e Az. Spec. Farm. Sant’Angelo Lod.). Nel team sono coinvolti anche Il Mosaico Servizi e le altre cooperative che si occupavano di inclusione sul territorio Lodigiano, come Aldia-Accento, Alemar, L’Alveare e il Girasole, con la supervisione del Gruppo CeDisMa dell’Università Cattolica di Milano.

Vedremo come, nonostante le difficoltà iniziali dovute soprattutto al periodo di lock down, si sono raggiunti importanti risultati che emergeranno durante questa intervista.   

Buon ascolto e visione!

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)