Conduce: Alfredo Mazzola
Nella nona puntata di LodiAmo, il nostro psicologo clinico Alfredo Mazzola intervista la dottoressa Cristina Origoni, pedagogista, responsabile dell’Area pedagogica minori e famiglie del Mosaico Servizi.
Visione consigliata a: tutt*, insegnanti, genitori, educatori.
Iscriviti al nostro canale, LodiAmo Podcast torna ogni 15 del mese con nuovi contenuti!
Dopo averla inseguita per mesi, aver accettato di registrare in una location diversa dalla sede di LodiAmo Podcast e rischiato una denuncia per stalking, siamo finalmente riusciti ad intervistare la dott.ssa Cristina Origoni, responsabile dell’Area pedagogica minori e famiglie della nostra Cooperativa e che si occupa anche di Inclusione Scolastica.
“Credo che un Educatore Scolastico sia un potenziatore di funzioni residue, che altrimenti non riusciremmo a vedere. Non solo dei minori che segue, ma anche del gruppo classe, delle famiglie e del personale scolastico ed extra che opera nella scuola…”
Cristina Origoni ha ripreso in mano il volante dell’educativa scolastica in un momento molto difficile: era settembre 2020 e le scuole tentavano la difficile strada della riapertura dopo il lockdown. Da subito la dottoressa Origoni si è messa a disposizione del territorio e, insieme all’Ufficio di piano è cominciato un lavoro di mappatura della distribuzione dell’Educativa Scolastica su tutto il Lodigiano, sono state avanzate delle proposte migliorative per rispondere meglio alle esigenze di scuole, minori e famiglie coinvolti.
Attualmente gli educatori e le educatrici scolastiche del Mosaico sono 221 e coprono quasi tutti i comuni del Territorio e dei paesi limitrofi. Sono presenti nelle scuole di ogni ordine e grado, occupandosi spesso di quelli che vengono chiamati “servizi accessori pre e post scuola” , come l’accompagnamento sullo scuolabus o l’accompagnamento alla terapia dei minori con disabilità, seguendo complessivamente oltre 900 minori.
Tutto questo è reso possibile grazie ad un grande spirito di squadra a cui Il Mosaico Servizi fa sempre riferimento. Un ringraziamento particolare a tutto il motore dell’équipe di coordinamento. Alle coordinatrici pedagogiche Alessandra De Stefani, Laura Bellaviti, Marianna Foletti e Liana Montanaro; alle coordinatrici amministrative Laura Marano e Mehmeti Guljtena; insieme al servizio sostituzioni seguito da Cristina Doldi.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora