Accedi

Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News e stampa » ULTIMO INCONTRO CON IL Gruppo Inclusione

ULTIMO INCONTRO CON IL Gruppo Inclusione

15/04/2025

MA IL VIAGGIO CONTINUA GRAZIE AL “PEER LEARNING”

 

 

"Emozioni e Affettività", un progetto promosso da Il Mosaico Servizi e dalla sua Area Pedagogica, nato con l'obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze con disabilità all'affettività, all'empatia e al consenso. Oggi vogliamo raccontarvi l’ultimo di questi otto incontri che hanno coinvolto il Gruppo Inclusione dell'Istituto Superiore C. Piazza di Lodi.

 

IL VIAGGIO NON FINISCE QUI

Il 3 aprile si è svolto l’ottavo e ultimo incontro del percorso formativo promosso dal Servizio di Inclusione scolastica de Il Mosaico Servizi, dedicato all’educazione emotiva e affettiva in cui abbiamo accompagnato i ragazzi e le ragazze del Gruppo Inclusione dell'Istituto Superiore C. Piazza di Lodi alla scoperta del proprio mondo interiore, delle relazioni con gli altri e delle dinamiche affettive ed emotive che caratterizzano la quotidianità.

Ma, come suggerisce il titolo dell’ultimo appuntamento, il viaggio non finisce qui. L’obiettivo del laboratorio non è mai stato solo quello di trasmettere nozioni, ma di offrire strumenti utili per continuare a crescere, riflettere e imparare anche in autonomia. Grazie alle attività proposte, ai momenti di confronto e agli stimoli ricevuti, ogni partecipante ha potuto acquisire consapevolezze, strategie e competenze che diventano ora bagaglio personale: una base solida da cui partire per affrontare con maggiore maturità e sensibilità le sfide del presente e del futuro.

 

 

PEER LEARNING: APPRENDIMENTO TRA PARI

In occasione di questo ultimo appuntamento, ogni partecipante ha avuto l’opportunità di invitare un compagno di classe speciale, definito “l’ospite empatico”: una figura con cui condividere un legame significativo. Questa scelta ha rappresentato un momento importante di peer learning, in cui i ragazzi e le ragazze hanno potuto mettere in pratica le competenze relazionali ed emotive apprese durante il laboratorio. 

Il peer Learning è un approccio all’apprendimento di stampo collaborativo tra coetanei, in cui gli studenti coinvolti imparano gli uni dagli altri, condividendo conoscenze e competenze. Così, attraverso una selezione delle slide più rappresentative dei precedenti incontri, i partecipanti hanno ripercorso insieme ai loro ospiti i temi affrontati: riconoscimento delle emozioni, gestione dei conflitti, empatia, ascolto attivo, e molto altro. Un’occasione che ha lasciato spazio per riflettere, riproporre quanto appreso, condividere e rafforzare i loro legami. A seguire, tutti i presenti si sono cimentati nel Gioco dell’Oca Emotiva Empatica, un’attività ludica e interattiva che ha permesso di consolidare quanto appreso, stimolando la cooperazione e il dialogo tra i ragazzi.

 

 

Il laboratorio si conclude, ma l’esperienza di apprendimento continua: ogni emozione riconosciuta, ogni relazione vissuta con empatia, ogni scelta fatta con consapevolezza diventa parte di un cammino che non si interrompe, perché l’educazione affettiva non è mai un punto d’arrivo, ma un percorso che accompagna per tutta la vita. 

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)